Casa Uncategorized Ecco cosa succede a coloro che hanno l’aloe vera in casa

Pubblicità

Ecco cosa succede a coloro che hanno l’aloe vera in casa

di Giuseppa Fadda

Molti hanno l’aloe vera in casa, ma non tutti conoscono le sue proprietà. Ecco cosa succederà a coloro che hanno questa pianta.

L’aloe vera è una pianta che dovrebbe essere presente in ogni casa. I suoi benefici sono stati provati da molte generazioni ed è uno dei rimedi preferiti dei nonni, che funziona davvero.

Benefici dell’aloe vera per il corpo umano

Nel campo della medicina e della cosmetologia, questa pianta guaritrice è utilizzata volentieri. Le sue proprietà sono costantemente studiate dai ricercatori, che propongono nuovi metodi di utilizzo.

I prodotti a base di succo di aloe vera non sono rari nelle farmacie o nei negozi di cosmetici.

Le proprietà benefiche dell’aloe vera includono: la purificazione dell’aria nella stanza, come qualsiasi pianta d’interno; effetto battericida; può essere utilizzato come analgesico; è usato nei processi infiammatori, incluso nella cavità orale; azione antiallergica; migliora la digestione; rigenerazione cellulare; effetto lassativo e diuretico; effetto cicatrizzante; rinforza il sistema immunitario; idratazione e ringiovanimento della pelle; prevenzione delle malattie cardiovascolari; ricco di vitamine, ferro e sali minerali; rallenta i processi di invecchiamento.

Proprietà benefiche dell’aloe vera nella medicina tradizionale

La medicina tradizionale utilizza questa pianta per trattare una vasta gamma di condizioni. È un rimedio efficace nel trattamento della stomatite nei bambini e negli adulti. Non può essere trascurato in caso di influenza o tonsillite. L’aloe vera viene applicata su lividi e ferite putrefatte, e in solo poche procedure si può notare un miglioramento. È un eccellente rimedio per le ustioni se non si ha un prodotto speciale a portata di mano.

Riduce il prurito e l’arrossamento della pelle in caso di allergie. Il succo di aloe vera è utilizzato anche nei problemi del tratto gastrointestinale. Ad esempio, nel trattamento dell’ulcera. Il succo di aloe vera è benefico anche in caso di anemia, essendo aggiunto ai sciroppi medicinali, aiutando una migliore assorbimento del ferro. I benefici dell’aloe vera in cosmetologia Grazie al suo contenuto di vitamine, acidi minerali e altre sostanze benefiche, l’aloe vera ha un effetto benefico sulla pelle.

Idrata la pelle, la liscia e la rende più elastica. Pertanto, spesso l’aloe vera si trova nella composizione delle creme anti-invecchiamento. È adatta anche per la pulizia della pelle: maschere, scrub, esfolianti. Questi possono essere preparati a casa o acquistati pronti. La pianta è efficace anche nella lotta contro la forfora.

Le maschere regolari e i risciacqui con estratto di aloe vera rendono i capelli morbidi e setosi. Come utilizzare l’aloe vera a casa Per scopi terapeutici e cosmetici, sono adatte le foglie inferiori della pianta, che hanno almeno 3 anni.

Le foglie giovani non hanno le stesse proprietà curative. Le foglie sono raccolte con cura dal basso e utilizzate entro tre ore, poiché le loro proprietà medicinali si perdono dopo questo tempo. Se è necessaria una pasta, la pellicola superiore viene rimossa con cura con un coltello affilato, e la polpa viene schiacciata fino a ottenere una pasta, in un recipiente di vetro.

Se è necessario il succo, questo viene estratto con cura strizzando con le mani. Il succo di aloe vera e le infusioni da esso possono essere conservate in frigorifero in un contenitore scuro per due settimane, senza perdere le proprietà benefiche. Benefici e danni del succo di aloe vera, Naturalmente, i benefici sono maggiori e li abbiamo già discussi sopra. Vorrei solo menzionare che gli antichi guaritori chiamavano l’aloe vera “la pianta dell’immortalità”.

Ma ha anche controindicazioni.

Non è consigliato l’uso: alle donne in gravidanza; alle persone che soffrono di intolleranza a uno dei componenti contenuti nell’aloe vera; in caso di diarrea acuta o malattie acute del tratto gastrointestinale; nei bambini sotto i 3 anni; in caso di emorroidi; in caso di problemi epatici; in caso di dolori addominali inspiegabili, è meglio non usarlo fino a quando non si ottiene una diagnosi precisa; in caso di insufficienza cardiaca cronica.

Vale anche la pena notare che tutte le controindicazioni si riferiscono principalmente all’uso interno. In questo caso, è meglio consultare un medico.

Non ci sono praticamente controindicazioni per l’uso esterno. Ma è importante ricordare che tutto è buono con moderazione. Non è consigliabile esagerare e usare l’aloe vera in quantità illimitate.

Potrebbe piacerti anche

Pubblicità